Occhio al futuro

In onda su Striscia la notizia dal 2013

HERA

Il Responsabile Acquedotto di HERA, l’Ing. Emidio Castelli, ci spiega come la tecnologia satellitare può ridurre notevolmente gli sprechi idrici nel nosto paese.

Cristina Pozzi

Cristina Pozzi, autrice di 2050. Guida (fu)turistica per viaggiatori nel tempo ci parla dei scenari di lavoro e società che ci aspettano

La zeolite di ZeoVertical

ZeoVertical è un sistema di coltivazione verticale che utilizza un minerale di origine vulcanica, la zeolite, al posto del terriccio.

Very Important Choice

Una conversazione sulla moda con Sara e Francesca e la loro start-up, una piattaforma di condivisione di abiti sostenibili.

Captive Systems

Uno spin-off del Politecnico di Milano produce materiali ferromagnetici utilizzati per la depurazione.

Santò

Un robot dotato di intelligenza artificiale pensato per accompagnare la preghiera

Quakebots

Capire quanto è vulnerabile un edificio è di particolare importanza in italia essendo, il nostro, il paese più sismico d’Europa. Quakebots è un nuovo sistema di rilevamento e diagnosi.

Natura in città

Carlo Ratti ci parla di come sia possibile, attraverso l’architettura e il design, portare la natura nelle città per vivere più in armonia.

MDOTM

Fare le giuste scelte d’investimento e proteggere i propri risparmi, è una sfida. L’elaborazione dati e gli algortimi, quei procedimenti informatici pre-impostati per risolvere problemi si stanno rivelando anche in questo ambito, sempre più utili e affidabili. MDOTM, è una start-up tutta italiana che si occupa proprio di questo.

Area EXPO di Milano

Cosa ne sarà dell’Area EXPO, un milione di metri quadri che nel 2015 ha ospitato 22 milioni di persone? Carlo Ratti Associati, lo studio di architettura Torinese che ha vinto la gara d’appalto, ci ha raccontato come darà nuova vita al sito, utilizzando spazi comuni, aree verdi e mobilità autonoma.

Clairy

Negli anni ’80, la NASA ha scoperto che alcune piante sono in grado di filtrare l’aria attraverso le radici e non le foglie. Clairy, un vaso smart progettato da una start-up italiana, purifica l’aria nelle nostre case e uffici, con un’app dedicata per monitorare i livelli dell’ambiente.

NutriBees, cibo sano a domicilio

Un nuovo servizio di cibo sano e pronto, disponibile in tutta Italia. Attraverso un accurato questionario, l’algoritmo di NutriBees sceglie i pasti più adatti alle esigenze alimentari di ciascun cliente.

Cotonificio Albini

Una conversazione con l’imprenditore Silvio Albini su come alleggerire l’impatto ambientale delle aziende.

G-Red

G-Red, uno spin-off del Politecnico di Milano, effettua monitoraggio del territorio con tecnologie satellitari per scoprire movimenti della terra, i contenuti del sottosuolo (quali acqua o petrolio) e lo stato delle infrastrutture di trasporto.

Talent Garden

Con 18 campus sparsi in Europa, oltre 2.500 professionisti e più di 235 aziende all’interno del loro network, Talent Garden è modello di coworking nato in Italia che funziona.