Occhio al futuro

In onda su Striscia la notizia dal 2013

Il riciclo dei rifiuti Pt. I

Arthur Huang, architetto, ingegnere e CEO di Miniwiz parla dei suoi processi e impianti per usare la risorsa più abbondate che abbiamo: la spazzatura!

Il riciclo dei rifiuti Pt. II

Un aereo in PET riciclato? Si! Questo è il sogno dell’ingegnere Arthur Huang, che con il suo team sta creando un database opensource con più di 1.200 nuovi materiali riciclati, frutto di più 15 anni di ricerca.

Sicurezza Informatica

Nei prossimi anni saranno circa 3 milioni i posti di lavoro legati alla sicurezza informatica. Il Prof. Camil Demetrescu, docente alla Sapienza di Roma, spiega l’importanza del percorso che fanno i suoi studenti.

Tooteko

Un dispositivo che permette ai non vedenti di vivere le opere d’arte, toccandole.

Turatti

Alessandro Turatti, CEO di Turatti Group, ci racconta come la sua azienda storica di famiglia possa avanzare nell’industria 4.0, valorizzando le sinergie tra uomo e macchinario.

AgriOpenData

Massimo Morbiato di EZlab ci spiega come funziona la prima filiera alimentare nel mondo tracciata interamente su blockchain.

Fabbriche d’aria

Il Prof. Stefano Mancuso dell’Università di Firenze, esperto di neurobiologia delle piante, ci parla di un progetto che aiuterebbe chi vive in città a respirare meglio!

HERA

Il Responsabile Acquedotto di HERA, l’Ing. Emidio Castelli, ci spiega come la tecnologia satellitare può ridurre notevolmente gli sprechi idrici nel nosto paese.

Cristina Pozzi

Cristina Pozzi, autrice di 2050. Guida (fu)turistica per viaggiatori nel tempo ci parla dei scenari di lavoro e società che ci aspettano

La zeolite di ZeoVertical

ZeoVertical è un sistema di coltivazione verticale che utilizza un minerale di origine vulcanica, la zeolite, al posto del terriccio.